“Una società non ha nessuna possibilità di progredire se le sue donne sono ignoranti”
Khaled Hosseini (Mille Splendidi Soli, 2007)
Le prime immagini che abbiamo visto della scuola 515GB ci hanno ricordato subito i nostri progetti precedenti: una scuola per 200 alunne/i con un edificio grande abbastanza per solo una classe, dove le altre lezioni si svolgono nella polvere sotto le piante. Il ché significa che quando fa troppo caldo o troppo freddo o quando piove e il terreno diventa fango, le lezioni non si fanno. Anche l’unica aula non sarebbe agibile perché l’edificio sta sprofondando – originariamente a livello del terreno, adesso si deve scendere di 3 gradini per entrare.
A novembre 2019 abbiamo ricevuto le richieste formali di aiuto dal preside, dal sindaco e dal provveditore distrettuale agli studi. A quel punto la scuola 515GB è diventata ufficialmente il nuovo progetto di Aid For Education.
Un anno dopo sono iniziati i lavori con gli scavi e la posa del primo mattone. Nel giro di pochi giorni le fondamenta erano già a buon punto, sempre sotto l’occhio vigile del nostro vice-presidente e responsabile dei lavori.
La documentazione dettagliata relativa al progetto, scaricabile in formato pdf:
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese